Potenza installata: 699,2 kWp

Produzione annua: 819.750 kWh

Tecnologia pannelli: Policristallino

Marca pannelli: Asola Solar - N. 3.040 moduli da 230 Wp 

Marca inverter: Socomec - N. 7 Sunsys P03

In esercizio dal: 28/06/2011

Questo progetto ci ha visti partecipare e vincere al bando indetto dal Comune di Maranello per la realizzaione di un impianto a terra su un'area comunale appositamente adibita. Lo studio Solar Ideas è stato quindi incaricato della Progettazione e della Direzione Lavori dell'intera opera. 

Grazie all'attenta pianificazione dell'installazione e dell'iter burocratico l'impianto è stato completato in tempi record permettendo così l'entrata in esercizio in regime di secondo conto energia.

Dal punto di vista tecnico un impianto a terra di queste dimensioni necessita di accorgimenti che si rivelano fondamentali per garantire un'elevata produzione energetica e un conseguente ritorno economico: la suddivisione in stringhe, il dimensionamento degli inverter, il posizionamento dei moduli, la progettazione elettrica.

In questo progetto è stato fondamentale lo stuodio dei fenomeni di ombreggiamento legato agli ostacoli presenti: il posizionamento dei moduli e il calcolo della resa sono stati effettuati attentamente al fine di garantire un risultato accurato.

Per completare l'opera è stato progettato un sistema di antintrusione e videosorveglianza e un sistema di monitoraggio delle prestazioni.